COMUNICATO STAMPA
Costituita l’Associazione FFG Ticino 2031
Nominato il comitato direttivo
Il Ticino protagonista
Costituita ufficialmente il 24 novembre 2025, l’Associazione FFG Ticino 2031
per l’organizzazione della Festa Federale di Ginnastica, il più grande evento sportivo svizzero, che
nel 2031 porterà in Ticino oltre 300’000 partecipanti e visitatori
Bellinzona, 24 novembre 2025 – Alla presenza del presidente del Consiglio di Stato Norman Gobbi, che ha presieduto i lavori assembleari, della direttrice del DECS Marina Carobbio Guscetti e del direttore di Ticino Turismo Angelo Trotta, è stata ufficialmente costituita l’Associazione FFG Ticino 2031, con l’obiettivo di organizzare e coordinare l’edizione ticinese della Festa Federale di Ginnastica, in programma nel giugno 2031.
La Festa Federale di Ginnastica (FFG), che si svolge ogni sei anni, è il più grande evento sportivo della Svizzera, con la partecipazione di circa 70'000 ginnaste e ginnasti, suddivisi in 100 discipline.
L’edizione 2025 si è svolta a Losanna lo scorso mese di giugno. Dopo la tappa vodese, sarà il Ticino ad accogliere questa straordinaria manifestazione che vedrà la presenza di circa 300'000 persone tra concorrenti, addetti ai lavori, e pubblico.
In tempi recenti il Ticino non ha potuto ospitare la FFG, l'ultima edizione risale infatti al 1894 a Lugano. Le difficoltà logistiche, dovute principalmente alla mancanza di impianti sportivi adeguati e a una rete di trasporti poco sviluppata ne hanno impedito l'organizzazione. Oggi c’è la possibilità di finalmente accogliere un evento di questa importanza grazie al miglioramento e potenziamento dei trasporti pubblici e alle nuove infrastrutture sportive in fase di realizzazione, in particolare il PSE di Lugano.
Per questi motivi l’Associazione cantonale ticinese di ginnastica (ACTG) ha presentato la propria candidatura per ospitare questa manifestazione in Ticino nel 2031. La proposta è stata accolta all’unanimità dai delegati dell’Assemblea della Federazione Svizzera di Ginnastica svoltasi a Cham (ZG) il 21 ottobre 2023. I tre centri nevralgici saranno Bellinzona, Locarno-Tenero e Lugano, ma l’evento interesserà tutto il territorio cantonale. L’evento si svolgerà dal 19 al 29 giugno 2031.
Contestualmente alla nascita dell’Associazione è stato costituito anche il comitato direttivo composto da rappresentanti dell’ACTG, Loris Galbusera, Diego Solcà e Bixio Caprara e da rappresentanti delle Città di Bellinzona Fabio Käppeli, Lugano Roberto Badaracco, Locarno Claudio Franscella e Mendrisio Paolo Danielli. Fabio Käppeli è stato nominato presidente del comitato direttivo.
Parallelamente al comitato direttivo sarà istituito un comitato di sostegno che coinvolgerà l’Autorità cantonale e l’Agenzia turistica ticinese.
Oltre all’aspetto sportivo l’obiettivo è quello di promuovere il nostro territorio, costruire una vera e propria “Città Ticino”, unendo forze e risorse. La riuscita della manifestazione richiederà il contributo di tutto il tessuto associativo: dalle realtà sportive a quelle culturali, sociali e ricreative, così come da quello economico.
La Festa Federale di Ginnastica rappresenterà un'importante opportunità di visibilità per tutte queste realtà ma in particolare sarà una vetrina per il Ticino, che potrà mostrare le sue bellezze naturali, culturali, sportive e anche gastronomiche a un pubblico nazionale.
Prossimamente sarà attivato anche il comitato organizzativo con le apposite commissioni tecniche, per implementare una struttura organizzativa con una chiara definizione dei compiti e delle responsabilità affinché ogni aspetto possa essere gestito con competenza e professionalità.
I presenti all’Assemblea costitutiva:

Il Comitato Direttivo:

Loris Galbusera, presidente ACTG; Norman Gobbi, presidente CdS; Fabio Käppeli, presidente Associazione FFG Ticino 2031:
